In oltre trent’anni di attività ho avuto la fortuna di collaborare con molte realtà diverse, supportando sia il personale di Associazioni e Istituzioni sia lavorando in prima linea nelle situazioni in cui era richiesto l’intervento di un esperto psicoterapeuta.


Supervisione psicologica d’equipe

La supervisione di questo tipo consiste nella formazione di un’equipe con “struttura a cerchio” dove ci sia parità, scambio, valorizzazione dei contributi di tutti e circolarità dei saperi.

Il metodo è quello di un approccio integrato, che tenga insieme ed armonizzi le ragioni della mente, del cuore e del corpo, finalizzato ad offrire un servizio di supporto al gruppo inerente i vissuti emotivi, le difficoltà relazionali e gli aspetti organizzativi.

La creazione di un tempo ed uno spazio protetti, rappresenta un’opportunità di sviluppo professionale, accresce la motivazione, apre ad una molteplicità di approcci e previene fenomeni di burn-out.


Formazione

Si tratta di attuare un percorso formativo e di educazione affettiva ed emozionale, finalizzata a sostenere la persona e a svilupparne la consapevolezza, l’interesse e la motivazione all’apprendimento.

L’orientamento diventa un progetto di vita basato su un insieme di componenti psicologiche.

Il gruppo e le singole persone vengono seguite nell’acquisizione di competenze, conoscenze, capacità operative ed atteggiamenti che permetteranno l’inserimento in nuovi contesti scolastici e professionali.

Vengono monitorate e sviluppate la padronanza, il problem solving ed il senso di responsabilità.


Approccio alla disabilità

Partendo da un’idea per il recupero della Normalità Sostenibile e per la crescita delle competenze trasversali, è possibile organizzare percorsi individualizzati di sviluppo dell’autonomia e di inserimento nel ciclo produttivo aziendale.

Tali percorsi hanno una doppia valenza, sia riabilitativa sia formativa, ed hanno come obiettivo l’immissione nel mondo del lavoro.
Vengono perseguiti:

  • Lo sviluppo delle competenze di base e delle capacità relazionali
  • L’acquisizione di specifiche competenze professionali
  • Il compimento di un iter di emancipazione e di crescita personale


Etno-psicologia ed etno-psicoterapia

Nel lavorare con stranieri, è importante fare tesoro della loro esperienza per trasformarla in una risorsa per il territorio. Questo accade quando vengono eseguite tutte le procedure che permettono di instaurare un dialogo costruttore di pace personale e sociale.

In questo percorso si realizza il passaggio dal setting duale terapeuta-paziente al setting etnopsichiatrico, dove il terapeuta è a fianco del paziente (con la possibilità di estendere la partecipazione anche altre persone) e permette un agevole superamento del disturbo post-traumatico. L’elaborazione dei traumi, in questo modo, diventa collettiva.

Si tratta di creare una storia narrativa che restituisca senso alla vita, una storia che cura. Perché nulla è irreversibile.

Tutte le tipologie di interventi psicoterapeutici sono possibili anche a distanza per percorsi di formazione virtuale attraverso videocall organizzate, che nulla tolgono al valore formativo della proposta. I riferimenti per intraprendere una formazione psicoterapeutica a distanza sono nella sezione Contatti.